Grande Aiguille Rousse da Lago del Serrù per il Passo della Vacca

ghizlo
22/05/2011

Saliti dal Col d`Oin e scesi dal Colle della Vacca.

Gli sci si portano 20 minuti circa; un togli-metti oltrepassato il colle a destra della Punta delle Rocce (paletto) e uno breve per raggiungere il Col d’Oin. Neve marcietta da subito con importanti affondamenti sotto il colle a destra della Punta delle Rocce, ma poi nessun altro problema.

Lasciati gli sci a 30m di dislivello dalla vetta; risalita su pietraia prima e su cresta nevosa poi fino alla croce.

Discesa su buona neve dalla vetta fino al traverso per il colle della Vacca; traverso con neve lentissima da racchettare; discesa su neve sfondosa ma divertente e ben sciabile, anche sui tratti più ripidi.

Al pian della Ballotta scendiamo per il sentiero attrezzato e poi a piedi lungo il sentiero verso la partenza.

Nuvolosità variabile.

In salita qualche schiarita fa ben sperare, ma arrivati al Col d’Oin vediamo la G.A.R. con il “cappello”, ci tocca salirla tra le nebbie con conseguente arrivo in vetta tra la nebbia.

In discesa fortunatamente le nuvole si sono aperte subito sotto la cresta.