Grande Aiguille Rousse da Lago del Serrù per il Passo della Vacca

Grande Aiguille Rousse da Lago del Serrù per il Passo della Vacca
lore84
4 27/05/2006
si arriva comodamente fino al lago serru
Visto valanghe a pera esistenti

Finalmente siamo riusciti anche noi a salire questa bella cima, togliendoci un bel sassolino dallo scarpone!!
La neve in salita inizia al bian della Ballotta e da qui e’ subito continua. Faticato un po’ ad uscire sotto i plateau del colle della Vacca per neve che scivolata da sotto gli sci ma passato il piccolo tratto ripido il resto della salita e’ stato una pacchia, non un buco sul ghiacciaio che da fastidio e la cresta finale perfettamente agibile a piedi senza sfondare e senza ramponi. Bel panorama dalla vetta appena disturbato da qualche nebbia. Si scende sci ai piedi dalla vetta e appena fuori dall tratto di cresta pianeggiante ci si tiene a dx e si scende un bellissimo pendio su neve dura, liscia come una pista poi un po’ piu’ molle ma sempre fantastica fin poco sotto il colle della Vacca (il tratto in leggera salita non da nessuna noia, e’ cortissimo ), dove improvvisamente si entra nel marcione e chi ha ancora gambe scia bene fino al pian della Ballotta ove tolti per 2 m gli sci ci si lancia nel canale al fianco del rifugio e sciando o arrangiandosi ( vedi il sottoscritto ) si raggiunge il lago ove per lingue di neve ci siporta fino alla sua meta’…..e qui finisce la pacchia…si carica tutto a spalle e belli cotti si giunge alle auto.
Superaba gita, adatta a chiudere (se continua il caldo) la mia 1 stagione da scialp!!

Con mio fratello Ste e l’indomabile Cione.
Ciao alla prossima.
Lore84