Grande Aiguille Rousse da Lago del Serrù per il Passo della Vacca

Grande Aiguille Rousse da Lago del Serrù per il Passo della Vacca
4 04/05/2003

partito dalla sbarra poco oltre i Chiapili di sopra; sci in spalle sino a Pian Ballotta in quanto il traverso lungo il lago si presenta parzialmente sgombro di neve; Colluret da tracciare con neve non omogenea(dura con brevi tratti morbidi – consiglio picca e ramponi); gesso sino al colle della Vacca ( nessun problema nel tratto ripido in quanto aveva già scaricato); ricongiunto all’itinerario francese, farina e grande traffico di scialpinisti transalpini, invero assai poco cordiali; giunto sci ai piedi in vetta (qualche placca ghiacciata sulla cresta finale e marcate cornici sul versante nord), panorama grandioso; disceso per itinerario parzialmente diverso per sfruttare l’ottimo innevamento del vallone del Carro; giunto allo sperone roccioso su bella farina sono risalito al Colle d’Oin e da lì per diretti pendii di neve piuttosto marcia, data l’ora, mi sono ricollegato all’infiteatro del vallone del Carro. Commenti: bella ma lunga, consiglio di intraprenderla a far data dal 15 maggio p.v. quando la sbarra sulla provinciale verrà aperta.