Grand Vallon (Pointe du) e Pointe de Lanserlia da Bellecombe, anello

Grand Vallon (Pointe du) e Pointe de Lanserlia da Bellecombe, anello
La gita
andrea81
4 30/06/2012
Accesso stradale
ok fino a Bellecombe

Bel giro rilassante senza grosse difficoltà, salito come da descrizione per la stradina degli alpeggi, poi puntato al colletto vicino alla Petite Pointe du Grand Vallon, con tanto di laghetto effimero sotto la cima. Il pendio di accesso al colletto non ha sentiero ma non è difficoltoso, solo un po’ ripido.
Poi bella e panoramica dorsale fino in cima, dove conviene poi mantenersi sul lato Bellecombe per evitare di girovagare tra torrioni e crestine per trovare il passaggio migliore.
La conca sospesa sotto la vetta ha regalato un altro laghetto meraviglioso a 3100 m!! Discesa poi dal colletto sottostante (direzione nord) e quindi per il ripido pendio di sfasciumi (sembra impraticabile invece c’è persino un sentiero) e poi il selvaggio vallone dei laghi di Lanserlia, con passaggio dalla aspra morena di un antico ghiacciaio, ai verdi prati dove sorgono i 3 laghetti, molto belli! Qui non potevo rinunciare alla vicina punta di Lanserlia, che costa una risalita di 100 ma vale la pena per vedere i laghi dall’alto.
Da qui sono poi sceso dal versante opposto sui detriti e pascoli sopra il Refuge du Plan du Lac, per poi seguendo tracce tagliare in direzione del parcheggio di Bellecombe, chiudendo un anello completo.

Molta gente in giro ma nessuno sul percorso scelto, che pur non presentando difficoltà dal sapore alpinistico è di soddisfazione per ambiente e panorama. Oggi giornata buona ma non limpida, a causa della foschia per il caldo elevato; temperature in quota comunque mitigate da una ventilazione costante, molto belle le luci del pomeriggio nella zona dei laghi. Consigliabile a chi ama le escursioni.

Link copiato