Grand Tournalin (Rifugio) da Champoluc

Grand Tournalin (Rifugio) da Champoluc
andrea81
4 20/08/2015
MTB

Bella giornata di sole dopo alcune di maltempo, anche se decisamente frizzante specialmente al mattino ed in quota. Io sono partito da Challand per allungare un po’, risalendo la Val d’Ayas tra qualche km di salita alternato ad altri di falsopiano, con ottimi scorci panoramici. Da Saint Jacques la salita diventa decisa, specialmente le prime rampe asfaltate sono le più dure (si arriva al 20%); poi la parte sterrata è molto bella e scorrevole, mai eccessivamente dura e con fondo perfetto, appena umido grazie alle recenti piogge. Si pedala molto bene fino agli ultimi 2 km, dove nonostante il fondo regolare ci sono rampe oltre il 20%, la prima è breve e sono riuscito a farla con la lingua per terra, la seconda ormai in vista del rifugio invece ho rinunciato, facendola a piedi. Molto bello il rifugio dove non ero mai stato, peccato per il clima fresco unito alle nubi che hanno coperto il sole, così ho preferito scendere quasi subito. Discesa molto veloce dalla strada di salita, e poi piacevole passeggiata (con vento contrario molto sostenuto) fino a Challand. Dislivello totale 1500 m circa