Grand Tournalin (Rifugio) da Champoluc

Grand Tournalin (Rifugio) da Champoluc
andreapgh
5 08/08/2015
MTB

Raggiunto il Rif. Tournalin con una variante dell’itinerario indicato.
Partenza da Challand St. Anselme per scaldare le gambe, quindi dopo aver raggiunto e superato Antagnod, abbiamo proseguito verso fraz. Mandriou. Qui, poco prima del centro abitato abbiamo preso una deviazione sulla sinistra su ripida strada sterrata che conduce a quota 2000m in corrispondenza del ristorante Tchavana.
A questo punto inizia una splendida strada sterrata in piano che aggira le pendici del monte Facciabella e porta a congiungersi con l’itinerario di salita nel vallone di Nana. Questa variante è particolarmente meritevole perchè spezza la salita lasciando tempo di rifiatare godendosi il panorama su Rosa. Presenti inoltre due caratteristiche gallerie nella roccia.
Una volta raggiunta la carrabile da St. Jaques, considerare ancora 8km di salita costante su fondo compatto.
Rientro effettuato da St. Jacques, Champoluc e poi Brusson attraverso le sterrate destinate alle piste di fondo, per un totale di 62km e 1500m di dislivello

Grazie a Simone e Luca per il bel giro. Temporale in arrivo al rientro, ma neanche sufficiente a dare un po’ di refrigerio…