Grand Tournalin Cresta Nord e traversata Petit Tournalin e Becca Trecare

Grand Tournalin Cresta Nord e traversata Petit Tournalin e Becca Trecare
enzo51
4 11/06/2014

Traversata di altri tempi, non piu’ ormai presa in considerazione dalle nuove generazioni di alpinisti orientati piu’ verso la pratica dell’arrampicata pura o dello sci ripido al solo scopo di divertirsi. Fare montagna in stile classico pare riservare emozioni solo piu’ a noi alpinisti della vecchia generazione..gli ultimi padroni assoluti nel vuoto delle grandi altezze. Neve portante al mattino nonostante il caldo. Cresta in piu’ che buone condizioni, salita per lo piu’ su neve con brevi sortite su roccia mai difficile. Il passaggio da cima massima a anticima, e’ breve ma delicato ed esposto. E’ l’unico tratto questo dell’intera traversata dove abbiamo usato la corda. Il resto abbastanza di ordinaria amministrazione. Siamo (al seguito della salita al Petit Tournalin),rimasti bassi in cresta (quella detta del diavolo) per evitare le doppie, e velocizzare cosi un tantino il rientro che prevedeva in ultimo la salita anche della Becca Trecare’. Salita avvenuta cosi’ in modo un po’ raffazzonato. Ma l’importante e’ riuscire a inanellare piu’ cime, nella logica di una traversata, anche se per la verita’ quest’ultima gia’ una volta salita nel lontano 1979, si sarebbe potuto benissimo evitare. Quanto al meteo, e’ la massima espressione del bel tempo che l’anticiclone africano ci regala, assieme alle temperaure torride che purtroppo pero’ si porta inevitabilmente appresso.

Con Granco G.