Grand Tournalin, cima sud e Petit Tournalin da Cheneil

alice8galli
4 08/08/2023
Valtournanche

Alle 8:20 del mattino parcheggio a Cheneil già molto popolato.
Ascensore non funzionante, poco più avanti sulla sx sentiero a gradini che in 5’ porta al pianoro di Cheneil.
Arrivando tra le case, ci sono paline che indicano i vari sentieri, tra cui il Grand Tournalin.
Il sentiero inizia ripido nel bosco, poco dopo si sbuca in un pianoro. Sempre ben segnalato, si seguono le indicazioni che ad un bivio portano a sx. Si prosegue a mezza costa sul sentiero per il Grand Tournalin: panorama incantevole.
Una volta ai piedi del Grand Tournalin il sentiero diventa pietraia e inizia a farsi ripido. I vari tornanti aiutano a superare il dislivello.
Non sempre facile individuare il sentiero, ma ometti qua e là e segni gialli portano al colle.
Da qui si sale sx. Inizia la cresta che presenta delle corde fisse, utili per superare punti in cui ci sono rocce molto lisce. Sentiero in cresta e a tratti esposto ma ben segnalato fino in vetta.
Panorama dalla cima mozzafiato, ad un passo dal ghiacciaio del Monte Rosa.
Scendendo, al colle si può continuare ma cresta che porta fino al Petit Tournalin.

Nuvole e vento in quota.
Ma il panorama ripaga la fatica.
Il sentiero è ripido solo nell’ultimo tratto: dai piedi alla cima del Grand Tournalin.
Cresta finale molto bella.
Vallata molto verde con vista su tutte le montagne adiacenti.
Al ritorno molta gente a Cheneil e molte auto al parcheggio.