Grand Tournalin, cima sud e Petit Tournalin da Cheneil

Grand Tournalin, cima sud e Petit Tournalin da Cheneil
La gita
ivangraticoli
4 17/07/2022
Accesso stradale
Grande parcheggio gratuito a La Barma ma meglio arrivare presto altrimenti si trova tutto occupato.

Tutto ottimamente segnato dal parcheggio de La Barma – dove parte l’itinerario per i Tournalin e/o dove si prende l’ascensore – fino in punta alla vetta escursionistica – o cima sud – del Grand Tournalin (sentiero 30). Corda fissa per la salita al Grand Tournalin non sempre essenziale ma utile in qualche passaggio; molto più utile per la discesa, indispensabile in caso di roccia bagnata.
Salita al Petit Tournalin dal colletto tra i Tournalin tutta segnata e con qualche ometto. Niente di troppo difficoltoso, i punti più critici – se così si può dire – sono una placca comunque ben appigliata e aggirabile sulla sinistra e un passaggio un po’ esposto su terriccio franoso; anche in questo caso gli appoggi non mancano.
Discesa dal Petit Tournalin su sentiero 3d escursionistico verso il colle di Nanaz , il colle des Fontaines e ritorno a Cheneil.

Itinerario molto bello che tocca due 3000 con qualche tratto più spettacolare che davvero difficile ma comunque da non sottovalutare e affrontare con piede e mano sicura. Purtroppo le solite nuvole della zona sono salite e hanno spesso stazionato sulla punta del Grand Tournalin. Incontrato 2 escursionisti in punta coi quali sono poi salito al Petit insieme a un altro incontrato al colle.

Link copiato