Grand Tournalin, cima sud e Petit Tournalin da Cheneil

Grand Tournalin, cima sud e Petit Tournalin da Cheneil
laura3841
4 02/07/2017

Giunta a Cheneil, non cosi’ sereno come previsto.
Una coppia di local a 2100m rinunciava alla Becca d’Aran per accontentarsi del Santuario de la Clavalite’ e voleva che facessi anch’io dietrofront causa arrivo di venti da nord.
Li ho rassicurati dicendo che avrei ripiegato sul piu’ domestico Col di Nana, ma poi ho continuato imperterrita sul sentiero numero 30.
In realta’ le folate di vento freddo e i nuvoloni minacciosi mi scoraggiavano sempre di piu’; rispetto una settimana fa circa 10 gradi in meno.
Provvidenziale l’arrivo di 2 alessandrini ( Claudio Vallosio) a 2600m che mi hanno raggiunta e superata, anche perche’ oltre i 2900m ci sono solo ometti e non segni gialli; dopo la cima hanno proseguito l’anello al Petit, ma io non ho capito dove si doveva passare.
Breve traverso di neve tracciato.
Piacevole sorpresa: dal colle meteo in progressivo miglioramento.
Facile il tratto attrezzato e la cresta, peccato una capocciata contro un roccione!
Scendendo ho incrociato il Cai di Pino Torinese con una 20ina di partecipanti by bus che mi ha subito identificato benche’ abbia fatto con loro una sola sociale, ovvero il Monte Paglietta con gli sci.
Ho condiviso con alcuni del gruppo parte della discesa.
Schiarite sempre piu’ ampie.
Un saluto a Riccardo Viviani