Grand Tournalin, cima sud e Petit Tournalin da Cheneil

Grand Tournalin, cima sud e Petit Tournalin da Cheneil
fabix_81
4 19/08/2016

Partiti dal posteggio di Barmaz alle 8.30 e arrivati alla punta sud del Grand Tournalin alle 11.30, sentiero sempre ben evidente e molto intuitivo dal colle del Tournalin alla vetta grazie ai numerosi ometti, alcuni gradoni da risalire e il sentiero attrezzato (in ottime condizioni) aggiungono un pò di divertimento.
Arrivato in vetta sono riuscito a fotografare il panorama che si presentava sul Rosa e zone limitrofe prima che le nebbie della Val D’Ayas nascondessero tutto, peccato. Visto che residuava tempo, in discesa abbiamo puntato alla Petit Tournalin passando dalla bella cresta rocciosa. Diversi ometti ne indicano la via, inizialmente centrale e circa a metà cresta ci si sposta sulla Valtournenche, fare molta attenzione all’esposizione in un paio di punti con passaggi di II su alcuni diedrini.
Scesi sugli sfasciumi (ometti) che intercettano il sentiero al di sotto il colle.
Bella gita di allenamento per progetti imminenti, sviluppo di circa 15 Km e dislivello di 1400m in compagnia di Marco!