Grand Tournalin, cima sud e Petit Tournalin da Cheneil

Grand Tournalin, cima sud e Petit Tournalin da Cheneil
mat-teo
3 19/12/2015

Tre stelle date dalla media tra meteo fantastico fin caldo per essere metà dicembre e le condizioni della neve in certi tratti. si sale pestano neve fin dal parcheggio fino a cheneil e poi seguendo il sentiero nel bosco pochi cm di neve con peste evidentissime fino a che il bosco non termina dove la neve é praticamente assente. si riprende a pestare neve lungo il traverso che porta alla conca con in fondo il pendio e la pietraia sotto il colle tra il Petit e Grand Tournalin. qua decidiamo di calzare i ramponi per essere più veloci sulla neve dura. poi nel tratto prima del colle raviamo parecchio e ad ogni passo si sprofonda spesso fino al ginocchio e anche alla vita facendoci stancare non poco. Non sapendo bene dove passa esattamente il sentiero estivo andiamo a naso e troviamo anche il modo per affrontare facili ma divertenti tratti di misto che ci fanno salire più velocemente rispetto che avanzare (sprofondare) nella neve fino al cavallo. ci ritroviamo così sulla retta via appena sotto il breve tratto attrezzato e da li in poi la cresta si presenta quasi estiva con piccole chiazze di neve marcia. Qua paghiamo dazio la neve sfondosa ci ha bollito per bene e Matteo alza bandiera bianca a 3200 mentre io e Renzo nonostante l ora tarda proviamo a proseguire ma un centinaio di metri sopra a circa 3300 decidiamo di mollare per evitare di tornare con il buio.

Mollare a poco meno di 80 m dalla cima ruga e non poco, ma in montagna non si improvvisa niente! Ci rifaremo presto!
In compagnia con Renzo e Matteo