Grand Tournalin, cima sud e Petit Tournalin da Cheneil

Grand Tournalin, cima sud e Petit Tournalin da Cheneil
laika58
4 31/08/2013

Bellissima gita ad una vetta molto panoramica – Una vetta imponente al centro della conca di Cheneil ed anche la più alta – Era da tempo che miravo questa cima, tanto è vero che ho salito in sequenza tutte le cime della conca di Cheneil, lasciando questa per ultima come una ciliegina sulla torta (quella che secondo me dà valore aggiunto), con oggi il cerchio si chiude – Partiti molto presto dal parcheggio di Cheneil per evitare la sempre in agguato nuvolaglia, seguito l’intinerario come da descrizione, segnalo che la pietraia sotto al colle del Tournalin con le molte frane è un labirinto di pietre (non tutte ferme), non c’è alcun segno giallo, ma ometti ovunque che in alcuni casi porta anche ad un po di confusione (noi abbiamo perso la traccia ed abbiamo dovuto ravanare per ritrovarla), l’ultimo tratto sotto al colle non è per niente banale – Dal colle in su concordo con la descrizione diversi tratti esposti, il tratto con la corda (troppo molle) aiuta a superare un tatto molto infido e subito dopo ci sono degli sfasiumi scivolosi e tratti con roccette da aiutarsi con le mani (la discesa ritengo sia più difficile della salita), fino a giungere sull’ultimo tratto che porta alla vetta sormontata da una croce – Purtroppo nonostante la partenza mattiniera nuvole e nebbia sono giunte puntuali ad oscurarci a tratti il panorama – Meno male che mentre eravamo in cima una spazzata di vento ci ha permesso di vedere il panorama grandioso sui 4000 del Monte Rosa – Incontrati alcuni escursionisti che sono arrivati in vetta dopo di noi ed altri mentre scendavamo, tra gli escursionisti incontrati saluto gli amici Ermanno e Rita del Gruppo in Alto

Un saluto al compagno di avventura