Grand Tournalin, cima sud e Petit Tournalin da Cheneil

Grand Tournalin, cima sud e Petit Tournalin da Cheneil
bengia
5 21/09/2012

Salito in solitaria (il mio compagno Antonio ha rinunciato per un problema ad un piede) con il mio fedele Flick in una splendida giornata di sole con temperatura fresca.
Gran bella salita, una impegnativa escursione sino al Colle del Tournalin per la lunghezza e per la costante progressione, che poi diventa una divertente ma non semplice salita fino in vetta con alcuni punti piuttosti esposti (il versate N è diritto) e con un tratto di corda fissa nel punto più critico.
Attenzione ad un passaggio critico appena sopra il tratto di corda fisso, gli ometti sono poco visibili, il sentiero è appena accennato, e salendo, come ho fatto io, si rischia di progredire troppo sul versante N finendo in una zona ripida di sfasciumi dalla quale sono tornato indietro con non poche difficoltà; si deve invece sempre cercare di stare sul versante S ritrovando poi gli ometti.

Splendido il panorama che si gode dalla cima, e non solo, con sua maestà, il Cervino, davanti a noi.
I primi colori autunnali stanno prendendo il sopravvento sulla vegetazione con il giallo e il rosso che si alternano.
Oltre ad un branco di giovani stambecchi, con i quali Flick si è divertito, intravisto sulla vetta del Petit Tournalin due persone, per il resto nessuno lungo il tragitto.