Grand Tournalin, cima sud e Petit Tournalin da Cheneil

robymat
5 22/08/2010

La via di salita è completamene pulita da neve (residua ma anche dalle recenti spruzzate che hanno invece coperto il “mauvais pas” ora non è più tale poichè ottimamente attrezzato con una corda fissa (dove però comincia a spezzarzi qualche filamento del rivestimento esterno. La cresta, a tratti ancora gradinata con caratteristici lastroni in pietra (opera encomiabile e “ciclopica” delle guide ottocentesche di Valtournenche), offre una divertente e panoramica salita su terreno sempre protetto e sicuro.

Dalla vetta siamo scesi al colle e siamo risaliti alla meglio al piccolo Tournalin (sfruttando i grossi lastroni al centro del pendio, che un offrono terreno meno friabile di quello circosatante). Dalla vetta con il sentiero segnato 3D abbiamo fatto il giro sul versante della Val d’Ayas fino al colle di Nannaz prima di rientrare a Cheneil.
Giornata splendida con vista a 360° su Monte Bianco, Grand Combin, Cervino, Breithorn, Polluce e Castore e parte del Gruppo del Monte Rosa.