Grand Tournalin, cima sud e Petit Tournalin da Cheneil

Grand Tournalin, cima sud e Petit Tournalin da Cheneil
mangiafioca
5 02/08/2008

I TEMPORALI di ieri hanno abbassato notevolmente la temperatura ed al parcheggio siamo partiti con circa 9 gradi e cielo terso. bella salita su sentiero ottimamente segnalato che – tralasciato il bivio per il col di nana – ripercorre il “mitico” traverso che in primavera si percorre con gli sci per fare la roisetta ed anche il “petit”. dal pianoro, il sentiero sale ripido in direzione del colle tra I DUE tournalin, pochi tratti di respiro. poi bisogna cercare i passaggi da quota circa 3030, LASCIATO IL SENTIERO CHE porta al colletto, in quanto gli ometti sono molto scarsi. guadagnata la spalla a dx della vetta, in vista della croce, non ci sono più problemi! l’unico problema è trovare la voglia di scendere e lasciare l’incanto dei panorami circostanti dal gruppo del rosa e di tutte le vette circostanti, ovviamente fino a “nonno bianco”!!!!!! ottima scelta e splendida giornata di sole, clima secco e ventilato. discesa agevole tranne la parte dalla vetta fino a quota 3030, dove si prosegue su pietraia poco segnalata da fare con la dovuta cautela.