Grand Sertz o Gran Serra da Valnontey

3 25/03/2018
Polverosa pesante
Polverosa

Gita sociale del CAI di Leinì; pernottato al rifugio Vittorio Sella con eccellente trattamento, ringraziamo Jean e tutto lo staff; questa mattina temperatura di -16° e venticello frizzante, poi migliora ma di nuovo freddo nella parte finale del ghiacciaio del Lauson per salire su quello del Gran Val. Canale in buone condizioni, messo i rampant per sicurezza. Sul Gran Val caldo, lasciato gli sci pochi metri prima delle roccette finali, oggi non banali, personalmente ho messo i ramponi.
Discesa su neve in parte ventate con crosticina rompibile con sciata energica sino al canale che era abbastanza ravanato e con diverse pietre, sotto il canale la neve migliora con ampi spazi di buona farina scegliendo i pendii meno toccati da vento e sole.
Breve sosta al rifugio e poi buona discesa sino al limitare del bosco con molta farina bella da sciare, poi sentiero sino a prendere l’ultimo canale che con qualche numero ci ha portato sino al Giardino Paradisia.

Sette partecipanti che saluto, Caterina, Rossella, Rosy, Luca, Manlio e Marco.