Grand Sertz o Gran Serra da Valnontey

strade pulite
Polverosa
2000

Altro bel gitone!
Speravamo che i temporali di ieri avessero depositato un po’ di neve in quota, e così è stato, una spolverata in basso e, man mano che si sale , si arriva a 15/20cm in alto.
Partenza poco dopo le 7 da Valnontey con una giornata da cartolina, gli sci si mettono poco dopo il ponte, a quota 2000mt, da li in poi copertura continua e abbondante.
Tratto dopo il rifugio con vento abbastanza forte e cime fumanti ma , fortunatamente, ha mollato poco dopo , prima di salire il ripido canalino abbiamo visto due skialp scendere un ripido canale parallelo, scopro ora che erano inox 18/10 e il suo socio, dall’uscita del canale(ben tracciato) con traverso si raggiunge comodamente il deposito sci e per traccia in mezzo alle rocce (grazie inox 18/10), dopo essere passati nel caratteristico buco, si raggiunge la piccola cima con dei panorami che solo la Valnontey sa regalare.
Discesa su bella neve fresca fino al canalino, che ho sceso per un breve tratto a piedi mentre Enzo ha fatto il ripido canale percorso da inox e socio, poi bella discesa su neve primaverile fino agli alpeggi Gran Lauson e da li fino a quota 2000mt marcione ben sciabile.
Una gran bella gita da consigliare , l’ultima nevicata l’ha resa veramente unica, potrebbero servire i ramponi per raggiungere la cima dopo aver posato gli sci ma oggi, con le neve fresca e la traccia fatta, non sono stati necessari, a fine gita l’altimetro ha segnato 1950mt di D+

Oggi in gran compagnia di Enzo( che costringo sempre a levatacce) e nonostante fossi imbottito di antibiotici il patimento è stato “controllato” e ci siamo goduti entrambi un ottima discesa che fa passare in secondo piano lo spallaggio sci per 400mt.