Grand Sertz o Gran Serra da Valnontey

Grand Sertz o Gran Serra da Valnontey
anonymous
01/05/2003

partiti all’alba dal parcheggio di valnontey con una giornata stupenda,si possono calzare gli sci a 30minuti dal rifugio anche se per poco.Passato il rif. seguiamo le tracce di salita fresche (15cm di neve fresca di ieri)di 2 comitive che fanno l’attraversata.
Saliti i primi dossi,un traverso abb. lungo che ci porta verso l’imbocco del canale che si affronta benissimo con gli sci (certe relazioni consigliano la risalità senza sci)ma non è il caso di oggi,arrivati sulla spalla la cima si fà sempre più vicina-con un pò di diagonali si arriva verso la cresta finale dove lasciamo gli sci e arrivo in cresta.PER LA DISCESA: scendendo presto il primo tratto fino al colletto bella imboccato il colletto per 600mt farina stupenda poi gli ultimi dossi per arrivo al rif. marcia con tratti dove si affondava
siamo stati gli unici che sono scesi di nuovo verso il rif. vittorio sella,i pendii erano da ricamare,molta gente che è salita su nel pomeriggio per fermarsi bellissimo il panorama verso la testata della valle
BUONE GITE ATUTTI
P.S:in cima abbiamo trovato dei nostri amici del CAI UGET che hanno iniziato il raid di 4 gg del gran paradiso,per scendere nell’ altro versante hanno attrezzato una doppia comunque le condizioni sembravano buone per l’attraversata