Grand Sertz o Gran Serra da Valnontey

Grand Sertz o Gran Serra da Valnontey
emanuele_80
5 12/04/2015
parcheggi a Valnontey

Che bella gita! Partiamo alle 5 da Valnontey, sentiero ghiacciato in alcuni punti dove prestare attenzione al buio, neve continua e racchette calzate sopra i 2100 m. In 1h e 30′ arriviamo al Sella e senza fermarci proseguiamo verso il pendio ripido successivo. Il canale di accesso al ghiacciaio superiore è ben tracciato, messi però i ramponi e saliti diretti, vista la scomodità delle ciaspole nei traversi. Gran caldo in uscita dal canale, ultimo tratto facile fino al deposito racchette a 3500 m. Arrampicata tutto sommato semplice, personalmente resa insidiosa dalla stanchezza nelle gambe con relativi crampi annessi. Lentissime le due cordate in cresta con noi, per cui attesa a salire e poi a scendere. In cima alle 10.15, panorama di prim’ordine. Siamo passati dal caratteristico buco solo al ritorno, visto che aggirarlo sulla sinistra comporta un passaggio esposto che abbiamo preferito evitare. Neve bella in discesa fino al rifugio, poi polenta mollissima e continui sprofondamenti fuori dalla traccia. Poca gente oggi alla Gran Sertz nonostante la giornata spaziale ma tanti skialp in salita al Sella nel pomeriggio.

In compagnia di Ale, con grande piacere come sempre. Un saluto a nonsolononno, con il quale abbiamo condiviso la sosta in vetta e l’arrampicata finale.