Grand Sertz o Gran Serra da Valnontey

5 12/04/2015
Parcheggi comodi a Valnontey
Crosta da rigelo portante

Gitone! Partiamo alle 5 da Valnontey, in vetta alle 10. Al parcheggio 1 grado, per cui in alto gran rigelo che ha consentito una veloce progressione fino a sotto la vetta. Attenzione al ghiaccio sul sentiero. Racchette ai piedi da quota 2200m e fino a 3000m, la parte finale l’ho salita e scesa coi ramponi ritenendo solo un peso usare le ciastre. Il canalino di accesso alla parte alta è facile, non banale invece l’arrampicata per accedere alla vetta. Si tratta di qualche passo di 2 grado e un paio di facili tratti di misto. La vetta è un inquietante roccione accatastato su altre rocce all’apparenza stabili. Aspetto per 10 minuti buoni sotto la vetta che 3 francofoni (svizzeri?) facciano tutto un gran cinema con la corda e gli zaini con gli sci …Meme si cimenta senza grossi problemi coi tratti rocciosi e mi raggiunge insieme a nonsolononno – che saluto – sulla vetta. Gran panorama sterminato in ogni direzione. Scendiamo disarrampicando e poi dentro il caratteristico buco. Facilmente arriviamo al canalino e giù al Sella. Per i meno avvezzi uno spezzone di corda per il breve tratto finale schifo non fa. Dopo il rifugio la neve è bagnata e nasconde decine e decine di buchi in cui immancabilmente sprofondiamo. Sul sentiero dell’alta via gran fanghiglia e decine di skialp sci in spalla che salivano al Sella: tutti stranieri! Con Meme.