Grand Rocher da La Coche

4 29/12/2017
strade innevate, necessarie termiche
Polverosa
Polverosa

Con rischio 4 e maltempo in arrivo abbiamo scelto una gita facile e sicura, scelta assolutamente azzeccata grazie anche alle splendide condizioni di innevamento. Partenza da La Coche alle 10 con -7 , con traccia già presente. Salita senza problemi, anche perché quando si incrocia la traccia proveniente dal Col du Barioz si sale su un traccione enorme vista l’elevata frequentazione. Arrivati alla croce di vetta poco prima delle 13, proprio mentre stava iniziando a nevischiare, come da previsioni.
Discesa bellissima, con farina da cima a fondo…nella parte alta ci sono molte tracce, ma si trovano ancora fazzoletti di neve intonsa. La parte centrale si svolge in un bosco molto fitto ed è quindi abbastanza difficile, specie se non si conosce la zona, azzeccare le radure migliori, in ogni caso ce la siamo cavata con un po’ di ravanamento…in alcuni tratti la neve è poca e si rischia di toccare qualcosa. Spettacolari gli ultimi pratoni sopra La Coche, con neve farinosa, pochissime tracce e zero pietre…occhio solo ai parecchi reticolati di filo spinato che delimitano il terreno di alcuni alpeggi!!!
Gita molto bella e fattibile anche con brutto tempo e rischio valanghe elevato…non ci sono grandi pendenze e l’itinerario è al 90% nel bosco. Parte alta molto affollata da skialper provenienti dal Col du Barioz o dal foyer di fondo, mentre da La Coche eravamo praticamente da soli!!!
Condizioni di innevamento eccezionali anche a bassa quota, peccato che nei giorni successivi abbia piovuto fino a 2.000 m circa e che quindi abbia rovinato tutto!!!