Grand Pinier (le) o Pic Brun dal Vallon de Freissinieres, anello per i laghi Palluel e Faravel

carlo71
5 06/08/2021
ottimo, parcheggio ampio (basta non arrivare a mezzogiorno!)

Gita di grande dislivello ma ripagata dalla bellisima visuale sulla cima.
Partenza con clima umido sino al lago, dopo il colletto quota 2800m invece mi ha accolto un vento forte e gelido che però ha schiarito il cielo dalle nuvole basse del primo mattino.
Ad oggi la gita e prettamente escursionistica, il sentiero ben disegnato nella parte alta, evita i nevai (ne ho attraversato solo un in piano per 10 metri, altrimenti si poteva passare per i blocchi) e seguendo gli ometti anche la parte nei blocchi è molto breve. Il sentiero è ripido ma abbastanza compatto, in tutto il persorso non c’è rischio di caduta massi. Ero preoccupato di trovare dei nevai, nello zaino avevo i ramponcini escursionistici, invece anche la cornice di neve sulla cima che si vedeva da lontano era assente proprio dove passa il sentiero.
Molto belle le cascate ad inizio sentiero, segnalo invece che l’attraversamento del ruscello (nella parte iniziale del sentiero) non è agevolissimo, in particolare attenzione al mattino col bagnato/umido.
Al lago, all’andata, sono stato avvolto da tanti moscerini che si faticava a tenere gli occhi aperti!
Fatto l’anello, 18km, allego traccia (c’è un digressione verso Dormillouse)