Grand Pinier (le) o Pic Brun dal Vallon de Freissinieres, anello per i laghi Palluel e Faravel

olmo
5 14/07/2021

Camminata piacevole e priva di difficoltà fino al lago (fino a 2400 abbondante acqua dai torrenti). Bosco iniziale trovato un po’ noioso, caldo umido (incontrato credo due daini).
Dal lago si inizia a salire decisamente.
Dal colletto sui 2800 ancora neve. Ravanato sui blocchi per un certo tot. per evitare un nevaio troppo esposto.
Ne abbiamo traversati un altro paio ma senza troppe difficoltà.
Ramponcini non indispensabili, ultimo muretto di neve impegnativo ma breve.
In queste condizioni, tenuto conto anche della lunghezza della gita, direi che una valutazione alpinistica “F” sia doverosa, anche se non c’è quasi mai esposizione.

Partiti alle 06.30 con passo tranquillo,con meteo che prometteva bene, ma tanto per cambiare non ci ha preso.Dopo un paio di ore è rimasto sempre coperto.
09.15 al lago.
10.20 al colletto.
11.30 in cima (5 ore, con qualche pausa)
Vento freddo e nebbie a tratti. Purtroppo nessuna visibilità sulle montagne attorno.
Siamo scesi fino al lago per rilassarci un po’, ma ha iniziato a piovere (per fortuna non troppo).
Evitato il giro ad anello.
Grande gita di soddisfazione anche per Claudia (brava!), nonostante i timori sui nevai e sui pietroni. complessivi 1700 mt. mica balle.