Grand Pinier (le) da Dormillouse per il costone Est

Grand Pinier (le) da Dormillouse per il costone Est
mbourcet213
4 31/03/2019
Aperta e percorribile fino al park quota 1350

Seguito questo itinerario su consiglio del gestore del rifugio de l’ecole, siccome prende un po’ meno sole rispetto al classico che passa dal lago, neve continua dal parcheggio solo un tratto per raggiungere il rifugio senza neve (non obbligatorio se la si fa in giornata).
Quando si aggira il costone per riportarsi sul pendio est c’è da fare un traverso che oggi era in ottime condizioni, unico punto da fare attenzione. Nella parte superiore io sono salito sci ai piedi fino a 100 metri dalla cima, oltre ho messo i ramponi, altri sono saliti in cima con gli sci (si faceva ma non c’è tantissima neve e qualche passaggio obbligato sul duro).
Discesa diretta a est su neve molto bella dalla cima fino a Dormillouse, da li in giù qualche togli e metti per raggiungere altre lingue di neve e tornare sulla strada, innevata fino al parcheggio ma dove bisogna spingere abbastanza.

Gita sociale CAI Pinerolo, 11 partecipanti (6 sci e 5 ciaspole). Ottima accoglienza al rifugio e bellissima gita, con gran neve!