Grand Perron des Encombres da Charbutan

Grand Perron des Encombres da Charbutan
mountain
17/03/2017
Si arriva a Beaune e a Planchette su strade pulite

Saliti da Beaune perché da Planchette causa abbattimento alberi route barrée, quindi disl. 1.500. Portati fino a Charbutan su comoda sterrata (pista di fondo Beaune-Planchette), poi inizia la neve, subito poca ma tutta buona portante, poi buon innevamento e di ottima qualità e ormai sicura (la scorsa settimana era rischio 4).
In alto salito percorso a) poi sceso dal b). Nonostante il caldo la neve è stata perfetta (fondo buono tutto portante senza sfondamenti e patina rinvenuta in superficie). Piacevole incontro con un simpatico gruppo di Chambery che ha condiviso con me la gita in salita nella parte alta e per tutta la discesa, mentre il socio è andato solo al Perronnet e poi sceso con noi.
A Charbutan gradita sorpresa; (siccome in Francia l’eliski è vietato, ma il recupero a valle è autorizzato, i pistaioli salgono sugli impianti da Meribel fino alla Pointe de la Masse e con la guida scendono in fuori pista al Col des Encombres poi a Bachellerie e Charbutan e qui proprio per loro l’albergo (Auberge du Randonneur) era momentaneamente aperto ed anche noi assetati ne abbiamo approfittato per scolarci una miracolosa birra con un buon plat de charcuterie ; i pisteur rientrano poi a Meribel con l’elico).
Con questa, completato l’ultimo tassello mancante nella zona.
Info per chi vuole andare di là: nella Maurienne tutto buono nelle expo nord e ovest dai 1.500/1.600 mentre a sud solo dai 2.000.