Grand Perron des Encombres da Charbutan

Grand Perron des Encombres da Charbutan
laurenx
5 05/04/2009
fermati da spesse chiazze di neve a 1400 m

Nonostante il portage degli sci per 200 m, il resto della gita è indimenticabile, forse la più bella discesa dell’anno. Siamo saliti con condizioni sicure di neve trasformata (lì nella Vanoise di Maurienne non è nevicato la scorsa settimana, per cui pericolo 1). Gli ultimi 50 m ripidi li abbiamo fatti a piedi per comodità, non necessari nè ramponi nè rampant. Alle12,30, con una bella e fredda temperatura, iniziavamo la discesa su un firn da sballo per oltre 1000 m, per cui si scendevano i tratti ripidi in tutta sicurezza con lo straterello di marcetta in superfice e sotto ben assestato, son seguiti tratti di “seta tailandese” e neve vellutata fino al suo termine.

In breve abbiamo raggiunto le case di Charbutan dove era aperto l’Auberge de Randonneur e lì si è brindato, Jimmy, CarloAlberto, Marco ed io, con un paio di birre.
Probabilmente se il caldo continua si mangerà la neve della parte bassa e il portage sarà più lungo. Se non quest’anno i prossimi andateci è veramente una grande gita.