Grand Pays da Clemensod

viper
3 28/02/2015
Nessun problema
Visto valanghe lastroni esistenti
Crosta da rigelo non portante
Farinosa ventata

Gran gita che ha richiesto un buon impegno fisico, non del tutto preventivato.
Ho effettuato la salita per il versante SE, con partenza da Clemensod alle 9; primo tratto su strada (pulita) fino al ponticello, poi ho seguito una traccia di sci che saliva lungo la dx orografica del torrente. Neve da subito balorda; fino a circa 1900 metri era polverosa (ma già umida), e si sfondava di parecchio passo dopo passo. Più in alto…anche peggio: oltre i 1900-2000 m solo croste non portanti. Inoltre, scomparsa dopo poco la vecchia traccia, mi sono trovato a dover battere tutta la salita: davvero un gran mazzo!
Comunque pian piano ho risalito tutto il vallone, passando per i vari alpeggi, e ho raggiunto la conca sotto il colle. Qui sono entrato in nube (e si è messo a nevischiare), per cui sono salito in “GPS mode”, prendendo a riferimento una traccia scaricata dal sito e cercando di valutare le condizioni del pendio. La neve, almeno in questo tratto e fino in vetta, era ben portante; penso che il vento della settimana avesse ripulito i pendii e la dorsale.
Sono arrivato in vetta con quasi zero visibilità (peccato) e sotto una discreta nevicata. Sosta brevissima e subito discesa: fino alla base del pendio ho utilizzato i ramponi, poi di nuovo con racchette faticando pure in discesa! Dopo vari ravanamenti nei boschi, arrivo finalmente all’auto alle 13:48.
Nonostante possa sembrare afflitto, in realtà è una bella salita, i posti e il vallone mi sono piaciuti; la consiglio a chi potrà andare più avanti, con una bella giornata di sole, per godere anche dei magnifici panorami.