Grand Pays da Clemensod

Grand Pays da Clemensod
La gita
viper
3 28/02/2015
Accesso stradale
Nessun problema
Osservazioni
Visto valanghe lastroni esistenti
Neve (parte superiore gita)
Crosta da rigelo non portante
Neve (parte inferiore gita)
Farinosa ventata
Quota neve m
1400

Gran gita che ha richiesto un buon impegno fisico, non del tutto preventivato.
Ho effettuato la salita per il versante SE, con partenza da Clemensod alle 9; primo tratto su strada (pulita) fino al ponticello, poi ho seguito una traccia di sci che saliva lungo la dx orografica del torrente. Neve da subito balorda; fino a circa 1900 metri era polverosa (ma già umida), e si sfondava di parecchio passo dopo passo. Più in alto…anche peggio: oltre i 1900-2000 m solo croste non portanti. Inoltre, scomparsa dopo poco la vecchia traccia, mi sono trovato a dover battere tutta la salita: davvero un gran mazzo!
Comunque pian piano ho risalito tutto il vallone, passando per i vari alpeggi, e ho raggiunto la conca sotto il colle. Qui sono entrato in nube (e si è messo a nevischiare), per cui sono salito in “GPS mode”, prendendo a riferimento una traccia scaricata dal sito e cercando di valutare le condizioni del pendio. La neve, almeno in questo tratto e fino in vetta, era ben portante; penso che il vento della settimana avesse ripulito i pendii e la dorsale.
Sono arrivato in vetta con quasi zero visibilità (peccato) e sotto una discreta nevicata. Sosta brevissima e subito discesa: fino alla base del pendio ho utilizzato i ramponi, poi di nuovo con racchette faticando pure in discesa! Dopo vari ravanamenti nei boschi, arrivo finalmente all’auto alle 13:48.
Nonostante possa sembrare afflitto, in realtà è una bella salita, i posti e il vallone mi sono piaciuti; la consiglio a chi potrà andare più avanti, con una bella giornata di sole, per godere anche dei magnifici panorami.

Link copiato