Grand Pays da Clemensod

Grand Pays da Clemensod
andrea81
5 17/11/2013
pulita anche oltre la sbarra dopo Clemensod
Farinosa ventata
Farinosa compatta
2000

Oggi spettacolo puro! Siamo partiti non dal ponte ma dal bivio più avanti lungo la strada, con indicazioni varie tra cui Alpe Fontin, così si è forse allungato un po’ percorrendo la stradina, ma si sono evitate ravanate nel bosco. Un dito di neve sulla strada poderale, e salita sotto la coltre di nuvole fino all’Alpe Fontin, dopo la quale sbuchiamo al di sopra di un mare di nuvole che oggi ricopre l’intera valle d’Aosta (forse così spettacolare mai visto prima). Dopo essere saliti per prati pressochè spogli o con solo chiazze di neve, incontriamo neve un po’ più seria sulla stradina che ci porta al pendio sotto l’Alpe Collet, che raggiungiamo ancora senza ciaspole ma battendo traccia in 15 cm di neve. Oltre sono necessarie le ciaspole, la neve aumenta fino a 30-40 cm nel vallone, sinuoso e molto bello; lo risaliamo per i dossi di destra, giungendo al bel pianoro sotto il Col Collet (che con molta neve diventa un bell’imbuto, attenzione!). Il pendio per il colle è abbastanza ripido, oggi poca neve alternata a zolle d’erba, riusciamo comunque a salire con le ciaspole sfruttando le lingue nevose; giunti al colle si apre il panorama anche sull’alta valle, anche qui spettacolo incredibile. Gli ultimi 150 m lungo la dorsale sono praticamente senza neve, ma sforzandoci siamo arrivati sotto le roccette ciaspole ai piedi. Sole caldo e assenza di vento, meglio di così!
Discesa, per il versante di salita, neve ottima nel vallone fino ai ruderi di Collet non si toccano pietre (c’è già un discreto fondo), sotto si scende con le ciaspole però le pietre sono in agguato. Arriviamo all’Alpe Fontin con la nebbia che imperterrita ci ha attesi, e quindi seguendo la stradina, tutto sommato piacevole, rientriamo all’auto.
Per chi fosse interessato (anche se le condizioni probabilmente cambieranno), con le ciaspole è una gita già fattibile, avendo voglia di portarle un po’ a spalle, per gli sci c’è ancora da aspettare (ma siamo a novembre).
Oggi in compagnia di Mary e Stelvio, nessun altro umano avvistato. Fatto tutta la traccia, discreto mazzo! Buona la prima!