Grand Pays da Clemensod

francoa
3 19/02/2011
pulita sino al punto di partenza
Crosta da rigelo non portante
Crosta da rigelo portante
Traccia GPX
Grand Pays salita nord est da lignan

Partiti con l’intento di fare il giro ad anello dopo aver raggiunto la punta e ridiscesi al colle Collet abbiamo giudicato poco conveniente scendere per i pendii sottostanti vista l’ora tarda, la condizione dell’innevamento e non essendo tutti provvisti di ramponi (nel caso utili). Per questo consigliamo di fare l’anello in senso orario in considerazione del fato che si sale al colle con neve ancora in buono stato e la discesa avverrà sul lato nord quindi con probabilità di condizioni ancora favorevoli.

Giornata noto bella, fresca alla partenza, per un buon tratto si svolge all’ombra, Innevamento ancora sufficiente anche sul sentiero. Nella parte alta, a parte alcuni cumoli, neve ventata crostata non postante che copre ancora tutti i pendii ma di scarsa quantità. Al rientro mollava già abbastanza con formazione di zoccolo ma divertente con ampie possibilità di “tecnica telemark”.
Panorama ampio e terso sulle maggiori vette della VdA.
Si allega possibile traccia di salita da nord est anche se l’innevamento suggerirà il miglior percorso.

Oggi con Elico@C Matteo@A Michele@D Marina e erba_olina a cui dobbiamo la scelta della meta.
Nessun umano ne animale sul percorso.