Grand Pays da Lignan, anello per i colli Vessona, Vaemà, Saint Barthelemy, Léche

ninja
5 10/03/2016
Pulita
Visto cadere valanghe a pera
Polverosa
Polverosa

Se esiste la gita perfetta, oggi ci siamo andati vicini. Tutto ok dalle indicazioni di “Spinacio”, che ringrazio per aver condiviso la gita su Gulliver, Paolo sempre pronto per queste avventure, un meteo perfetto con aria fredda, sole e assenza di vento, una neve quasi sempre fantastica. Partenza dal ponte alle 07:00 con -5 (consiglio di utilizzare la mulattiera che parte 100 m prima, attualmente con brevi tratti senza neve), ritoccato la traccia in alcuni punti perché troppo lavorata dal vento, discesa dal colle di Vessona (attenzione alle pietre all’inizio di tutte le discese) su farina, dal colle di Vameà su farina ancora più bella, dal colle di Saint Barthelemy su marcetta sciabile (ma qui si scia poco e si traversa molto), discesa dal Grand Pays verso il Collet intonso su neve fantastica fino all’Alpe Fontin dove, causa mancanza di neve negli ultimi pendii, abbiamo seguito la strada ricollegandoci all’altro itinerario del Grand Pays e tornando alla macchina alle 16:00. Ma la cosa più bella è stato l’incontro ravvicinato col Gipeto che, dal colle Lechè, ci ha scortati quasi in cima.