Grand Pays da Lignan

sapetti-giovanni
4 07/07/2009

Per chi non conosce la zona suggerisco l’itinerario più semplice.

Da Lignan – Osservatorio seguire i segnavia 8, 9 e altri che indirizzano verso una strada poderale. Verso q. 1700 ca. la strada attraversa il torrente e comincia a salire (ci sono solo frecce gialle senza numeri). A q. 1800 ca. si giunge su un’altra strada. Seguire a sin. i segnavia 8 e 9. Gli altri vanno a destra. Poco dopo il segnavia 9 continua per la strada mentre il n. 8 indirizza su un sentiero che entra nel bosco. Seguirlo – in vari punti il sentiero sfiora la cremagliera – fino ad uscire dal bosco.
Da qui l’erba alta nasconde spesso la traccia ma le frecce gialle segnate sulle pietre conducono velocemente all’Alpe Lechè e quindi al colle omonimo. Dal colle si segue fedelmente la larga cresta fino in punta. Ovviamente sono possibili varianti se si conosce la zona.

Nonostante le prvesioni di temporali nel pomeriggio il tempo
ha tenuto. In cima però c’era un vento gelido.
La cremagliera è stata ripristinata in poco tempo ed è come nuova.