Grand Pays da Clemensod

Grand Pays da Clemensod
gianni-savoia
4 05/02/2012

Partiti dal ponte 1615 su itinerario di sud-est. Neve abbastanza abbondante su tutto il percorso. Ottima traccia a iniziare 50 metri dopo il ponte. La prima parte è oggettivamente scomoda ma superato il primo gradino boscoso l’ambiente si apre e si fa molto piacevole. Nonostante i -17 alla partenza, l’esposizione solare ci ha premiato con temperature sopportabili. In discesa, fatta sull’itinerario di salita, salvo la primissima parte di cresta che abbiamo evitato verso ovest, abbiamo trovato neve abbondante e di buona qualità; quasi sempre polvere ben sciabile, vale a dire senza il fastidioso fondo gelato che caratterizza altre zone. Nella parte più bassa, quando comunque avevamo già goduto il giusto, abbiamo evitato di scendere lungo la traccia di salita e ci siamo invece spostati a destra (ovest) seguendo evidenti tracce su interpoderale in piano, per poi scendere su pendii più aperti e alla fine in un canalone che ci ha riportato alla strada circa un chilometro a monte dell’auto che abbiamo poi raggiunto a piedi in pochi minuti seguendo la strada in piano. Nel complesso bella gita, nuova per tutti noi, ottimo ambiente e neve di primo ordine.

Con Bruna, Carlo, Edoardo, Giancarlo e Guido. Terminato in gloria ad Arnad
-24-