Grand Pays da Clemensod

loryefranco
3 22/01/2012
Strada pulita
Polverosa pesante

Sono stato un pò incerto se dare 3 o 4 stelle alla sciabilità,perchè ci siamo tutti divertiti molto,ma è anche vero che le 4 stelle le ho date in passato quando la neve è farinosa o firn primaverile,e oggi non era nè l’una nè l’altra.La discesa nella prima parte(omissis,siamo saliti non per l’itinerario riportato nella foto,bensì dal primo alpeggio che si incontra preso il canalone di sx,e ridiscesi per la via di salita)dicevamo,la discesa per i primi 100mt su crosta da vento portante,infilato il ripido pendio di ingresso nel canalone si poteva scegliere zone di crosta dura o discesa su neve compatta riportata dal vento,il canalone piega a sx e la pendenza decresce, e dilì in poi gran divertimento a tirare curve su 20/30 cm di farina compatta su fondo duro fino in prossimità del suddetto primo alpeggio dove la neve rimane pur sempre fresca e sciabile ma decisamente più pesante e bagnata.Seguito per un certo tratto la stradina in direzione aosta fino ad infilare nuovamente pendii aperti fino alla strada,di lì 10 minuti a piedi per ricuperare l’auto.

In compagnia di Lory,Max e Pat convertiti agli sci larghi,e Mara.Un grazie di cuore al simpatico gruppo di Lombardi che ci hanno battuto la traccia(oggi i pendii erano tutti vergini)fino in cima.Una quindicina di persone(noi compresi)oggi su questo itinerario.Salut