Grand Parpaillon (le) da la Chalp per il Vallon de Crevoux

pr18
4 12/02/2011
ok
Crosta da rigelo non portante
Crosta da rigelo portante

Lunga la gita e anche il viaggio in auto in giornata da Torino… Ma tant’è: c’est la France con i suoi paesaggi e spazi vitali che meritano ogni tanto una visita.. Utilizzato il percorso riservato alle racchette e ai pedoni che, attraversato il torrente su un ponticello, si inoltra risalendo il bosco verso SE, raggiungendo il pont Real senza toccare la strada adibita in questo periodo a pista da sci di fondo.
Raggiunta la capanna bivacco di quota 2100, siamo rimasti alti sulla sinistra orografica del vallone, risalendo i pendii che costeggiano la Montagne de Razis. Raggiunto la punta risalendo la cresta NNO con le racchette ai piedi, discesa lungo il centro del vallone. Non avendo fatto uso di picca e ramponi, oggi condizioni BR. Neve portante nella parte inferiore su sentiero e strada; nei ripiani superiori, crosta poco o niente portante e qualche lastrone. Sulle tracce degli skialp tutto un altro andare.