Grand Neyron (Passage du) da Pravieux

Grand Neyron (Passage du) da Pravieux
anthony
5 23/07/2007

l’ itinerario e’ davvero piuttosto lungo , ma fattibilissimo in 4 – 5 ore max a seconda del grado di allenamento!
Tutto l’intero tratto sotto cresta , fra la punta Money e colli del Neyron, e’ su terreno detritico post glaciale, ma sempre ben evidenziato da segni gialli ed ometti Si procede a mezza costa lunga la cresta alternando attraversamenti in piano di pietraie , a tratti in breve e ripida salita, per guadagnare anche quota.. sul ns. fianco dx. abbiamo il consunto ghiacciaio di Montandayne’-
quasi al termine, si devia improvvisamente a sinistra su terreno scosceso a percorrere l’ultimo breve strappo che ci separa dall’intaglio aereo e panoramicissimo ! ( Diritti, si va invece verso i colli del Grand NEYRON – non fatto )
giornata tersa, la nord del Granpa e del Piccolo sembrano a portata di mano, da questa altezza..

Attenzione. un guardia parco incontrato nel vallone opposto di Leviona un mese dopo mi disse che la catena della ferrata era spezzata in piu’ punti
Consiglio eventualmente di telefonare all APT di PONT o alle guide per verifcarne l’eventuale percorribilita’ !