Grand Mont da Areches

lucabelloni
3 31/12/2022
strade pulite
Bagnata

Innevamento scarsissimo in quasi tutta la Savoia, quindi le possibilità per fare scialpinismo senza estenuanti portage sono limitatissime. Dopo vari consulti abbiamo deciso di venire qua in quanto c’è una traccia per scialpinisti che parte dall’arrivo della seggiovia Grand Mont (quota 1.710 m) per poi scendere sulle piste (costo seggiovia A/R 8,70 € a persona). La traccia è molto carina e viaggia sempre a debita distanza dalle piste, ma è veramente molto lunga e con parecchi saliscendi, quindi per fare 600 m di dislivello si percorrono circa 5 Km. Arrivati al termine degli impianti, vedendo parecchie persone che salivano e scendevano dal Grand Mont ho deciso di proseguire, e alla fine è stata un’ottima scelta. La salita non presenta difficoltà particolari e le pendenze sono sempre moderate.
Arrivato in vetta verso le 13,45; discesa iniziata alle 14. Nella parte alta, grazie ai tanti passaggi, il fondo è quasi sempre portante e la poca neve caduta negli ultimi 2 giorni, seppur pesante, permette una sciata bella e divertente. Stando nei valloncelli si scia bene su neve compatta e scorrevole, mentre sui pendii bei pendii laterali esposti a Sud la neve è molto più sfondosa. Dall’arrivo delle piste ho ancora fatto qualche tratto fuoripista seguendo a grandi linee la traccia di salita, poi dai 2.100 m in giù discesa su pista con neve sempre più umida e collosa…negli ultimi 150 metri sopra l’arrivo della seggiovia il manto è veramente scarso e affiorano già molte pietre. Discesa ovviamente in seggiovia visto che la neve finisce a quota 1.500 m circa e al di sotto ci sono solo più prati verdi.
Giornata velata e molto calda, ma con vento abbastanza forte nella parte alta. Tutto sommato meglio del previsto…eravamo partiti con l’idea di fare 2 volte la traccia skialp, poi però è venuta fuori la possibilità di salire in vetta, che di sicuro è molto meglio!!!
Piste mediamente affollate, moltissimi scialpinisti sia sulla traccia battuta che in vetta.