Grand Miuls (Monte) dal Morefreddo

Grand Miuls (Monte) dal Morefreddo
orfeo
3 21/01/2017
Pulita

Partiti da Pattemouche subito dopo il bar Raggio di Sole con temp.-9gr.
Risaliti lungo la pista sotto la seggiovia e dopo al colle del Pis passando a sx del gabbiotto del vecchio skilift,traccia in comune con il Morefreddo fin lì.
Dopo il colle scendere fino a quota del pianoro 2450
Risalire il pendio Sud fino alla cima del M.Gran Mioul.2974 seguendo la dorsale finale

A dire la verità eravamo partiti con l’intenzione di scendere il canale 4.2 E1 ma dopo aver testato la discesa dal colle del Pis con neve durissima con le pelli sotto gli sci(errore forse) a fatto si di ponderare bene la scelta.
Dal pianoro salita sul versante sud senza problemi solo con i coltelli.
Arrivati in punta il venticello e la temperatura han fatto si che la neve non ha mollato niente e di conseguenza optato per la discesa da dove siamo saliti gratificata dai 2cm di polvere e cercandola nei canali giusti da4 stelle.
Breve risalita al colle e poi in quattro, visto le buone cundi siamo scesi nel Vallone di Mendie su neve ancora invernale fino ai trampolini di Pragelato con la ottima guida di Albi che la conosceva bene.
Il mio Sunto alla fine mi diceva: D+1730 D-1830 .Le 3* sono in realtà per me 3 grasse o 4 magre
Con.Enrico,Albi;Ernesto,Guido,Fabbri. Peccato x lo scambio di scarponi Simo la ripeteremo e con neve migliore!!!