Gran Miuls (Monte) da Pragelato

Gran Miuls (Monte) da Pragelato
pastore
4 25/04/2024
nessun problema
Visto valanghe a pera esistenti
Polverosa
1900

Per salire la prima parte nel bosco oggi abbiamo preferito il sentiero di destra. Dal parcheggio in cima alla strada dritta oltre il ponticello dei trampolini si prende il sentiero che va subito a destra con indicazioni grange jacques. Il sentiero bel bollato alto sui larici in bianco e rosso porta con buon sentiero ad una madonnina che da il nome a questo nuovo sentiero ad anello che oltre la madonnina sale ancor aun po e poi va a sinistra e si riporta verso il vallone del gran miuls. Indicativamente la prima parte si tiene su bosco largo più o meno a metà strada tra vallone delle Mendie e il rio gran miuls. Noi abbiamo messo gli sci poco dopo la madonnina a circa 1950. Da qui neve continua prima ben compatta trasformata e poi nel vallone con parti al sole portanti e qualche chiazza di neve riportata di ieri dal vento e lati in ombra in polvere ancora abbastanza leggera. Traccia di salita che consigliano perchè per mette di evitare la gorgia sale su bel sentiero ben tracciato e con un traverso breve in leggera discesa per attraversare un canale permette di arrivare comodamente nel vallone principale intorno a quota 2150 stando sul lato sx orografica dove c’è più neve.. Probabilmente da dove abbiamo messo gli sci è anche possibile traversare a sinistra più in basso o anche dalla madonnina rientrando nella vallone del rio gran miuls circa 100m. più in baso evitando il traverso del canale. Dai 2150 in su si segue il vallone principale, oggi tutto da tracciare con la parte altadove cedrano circa 20cm di farina su fondo duro ma si saliva bene senza bisogno di rampant. Prima di arrivare all’insellatura tra il cupolone a dx quotato 2942 sulla IGC e la punta vera e propria a sx quota 2974 abbiamo svoltato a sx e ragigunto lacerata per evitare i pendii sotto il colle che erano più carichi di neve riportata da vento di ieri. Ultimi 50 metri di cresta con ramponi su neve dura fino alla cima principale. Discesa spettacolare fino a q. 2150 poi siamo scesi tutto sulla dx orografica raggiungendo un bel sentiero che non scende subito sulle grange jacques tagliando le base roccioso con due passerelle arriva su un costone da cui si scende su prati e bosco poco ripidi. Poi a sinistra si ritorna alla grange.. Probabilmente con le condizioni di oggi si sarebbe potuto scendere lungo il rio fino alle grange e poi risalire 20m per prati fino a prendere il sentiero. Dalla grange si scende per comodo sentiero fino al parcheggio. Circa 50m prima ci si ricollega con il sentiero fatot in salita anche se facendolo in salita non si nota il bivio.. Ottimo giro consigliato in questo modo con discesa diretta nella vallone fino alle grange , non sotto che c’è la gorgia. decisamente più comodo per la salita sia in caso di portage come noi oggi sia anche in caso di neve nel bosco. decisamente più comodo della gorgia e del lato grange jacques

4 stelle perchè comunque un’oretta di portage l’abbiamo fatta ma la neve era da sei stelle oggi e il vallone è selvaggio e bellissimo