Gran Miuls (Monte) da Pragelato

Gran Miuls (Monte) da Pragelato
attila89
3 20/01/2020
Grand Miuls

Bellissimo itinerario. Le tracce pre-nevicata sono state ricoperte dalla nevicata di venerdì e visibili solo fino a quota 2070 m. Quindi tutta da tracciare! Purtroppo stamattina era coperto e la visibilità non ottimale, quindi ho utilizzato molto come spunto la traccia GPS di mbourcet213, ma sono arrivato ad un colletto più a sinistra (meno ripido).
La nevicata di venerdì ha lasciato 10-15 centimetri di neve, purtroppo nella parte alta il vento ha scoperto alcune zone (neve dura precedente) oppure ha accumulato 30-40 cm. Ho quindi cercato di tracciare al meno ripido per evitare rischi. La traccia sembra un po’ da ubriaco, ma è dovuta alla visibilità scarsa.
Salita abbastanza comoda nei pressi del “sentiero della Madonnina” che porta alle Grange de Jacques; poi salendo la neve sembrava molto molto leggera; un po’ di attenzione tra 2650-2920 metri dove il pendio sfiora i 30°. Quindi sono giunto ad un colletto a circa 2950 (con neve dura vecchia) e traversato quindi sci ai piedi alla vera cima 2969 m.
Discesa: vista la visibilità nulla, sono sceso praticamente lungo la traccia. Nel poco tempo per arrivare in cima, il vento si è incanalato nel vallone e ha rovinato la neve, rendendola crostosa; inoltre ha cancellato in alcuni tratti la mia traccia di salita.
Molto piatto il vallone fino a 2300 m; molto bello il pendio aperto tra 2300 e pianoro 2070, poi traverso per ribeccare la traccia di salita, in bosco aperto, bella sciata con migliore visibilità. Sotto le Grange de Jacques, stando a sinistra scendendo, c’è più neve grazie alla migliore esposizione. Sci ai piedi alla macchina, senza grosse grattate.

In solitaria. Segnale GSM e anche connessione dati 4G (TIM) su praticamente tutto l’itinerario: volevo guardare la prova del cuoco in diretta streaming sulla punta, ma faceva un freddo cane ed in più dovevo rientrare al lavoro!
Aggiunto traccia GPS, penso abbastanza ottimizzata.