Gran Miuls (Monte) da Pragelato

Gran Miuls (Monte) da Pragelato
La gita
attila89
3 20/01/2020
Traccia GPX
Grand Miuls

Bellissimo itinerario. Le tracce pre-nevicata sono state ricoperte dalla nevicata di venerdì e visibili solo fino a quota 2070 m. Quindi tutta da tracciare! Purtroppo stamattina era coperto e la visibilità non ottimale, quindi ho utilizzato molto come spunto la traccia GPS di mbourcet213, ma sono arrivato ad un colletto più a sinistra (meno ripido).
La nevicata di venerdì ha lasciato 10-15 centimetri di neve, purtroppo nella parte alta il vento ha scoperto alcune zone (neve dura precedente) oppure ha accumulato 30-40 cm. Ho quindi cercato di tracciare al meno ripido per evitare rischi. La traccia sembra un po’ da ubriaco, ma è dovuta alla visibilità scarsa.
Salita abbastanza comoda nei pressi del “sentiero della Madonnina” che porta alle Grange de Jacques; poi salendo la neve sembrava molto molto leggera; un po’ di attenzione tra 2650-2920 metri dove il pendio sfiora i 30°. Quindi sono giunto ad un colletto a circa 2950 (con neve dura vecchia) e traversato quindi sci ai piedi alla vera cima 2969 m.
Discesa: vista la visibilità nulla, sono sceso praticamente lungo la traccia. Nel poco tempo per arrivare in cima, il vento si è incanalato nel vallone e ha rovinato la neve, rendendola crostosa; inoltre ha cancellato in alcuni tratti la mia traccia di salita.
Molto piatto il vallone fino a 2300 m; molto bello il pendio aperto tra 2300 e pianoro 2070, poi traverso per ribeccare la traccia di salita, in bosco aperto, bella sciata con migliore visibilità. Sotto le Grange de Jacques, stando a sinistra scendendo, c’è più neve grazie alla migliore esposizione. Sci ai piedi alla macchina, senza grosse grattate.

In solitaria. Segnale GSM e anche connessione dati 4G (TIM) su praticamente tutto l’itinerario: volevo guardare la prova del cuoco in diretta streaming sulla punta, ma faceva un freddo cane ed in più dovevo rientrare al lavoro!
Aggiunto traccia GPS, penso abbastanza ottimizzata.

Link copiato