Gran Miuls (Monte) da Pragelato

Gran Miuls (Monte) da Pragelato
mbourcet213
4 25/04/2018
Si posteggia tranquillamente in prossimità del ponte sul Mendie
Visto valanghe lastroni esistenti
Grand Miuls da Pragelato

Partiti dalla macchina con gli sci nei piedi, illudendoci che fosse continua, invece in molti tratti si passa su sentiero pulito (per ora sono molto brevi e si possono tenere gli sci nei piedi nella maggior parte dei casi). Dalle Grange Jacques in su neve continua, buon rigelo con neve bella dura, dove le pendenze iniziano a farsi sentire, complici anche alcune grosse valanghe che sono scese, messi i coltelli, possibile toglierli ovviamente nel lungo falsopiano ma poi possono essere utili per il pendio che porta al colletto.
Raggiunta la cima siamo poi scesi su ottima neve prima ancora dura, poi stando sotto i Tre Truc man mano più scaldata e godibile. Fino a 1900 da 5 stelle, poi per non risalire alle Grange siamo stati dentro il valloncello incassato che per fortuna essendo abbastanza pieno ci ha consentito di scendere fino a circa 1700 m sci ai piedi. Da li qualche metti/togli, alla fine sci a spalle 10 minuti per tornare all’auto!

Gita veramente stupenda, tutto il paesaggio e il panorama che si gode dalla vetta sono qualcosa di eccezionale!

Con Beppe. Nessuno oltre a noi sul percorso.