Gran Miuls (Monte) da Pragelato

chiccoformica
4 25/03/2018
strade pulite
Visto valanghe a pera esistenti
Polverosa
Crosta da rigelo portante

Parte bassa nel bosco complessa,parte alta ampi pendii.

Con Daniela e Marco abbiamo scelto la “variante” del traverso che inizia dalla pista Clot a quota 2030mt.Al momento NON la consiglio perchè taglia pendii ancora molto carichi.Probabilmente è da intraprendere nel caso che la parte bassa dell’itinerario descritto sia povera di neve.Quando traversando abbiamo imboccato il vallone Gran Muels a quota 2300 mt raccordandoci con la traccia proveniente dal vallone,gli animi si sono rasserenati,a differenza del meteo che è rimasto nuvoloso.Cento mt circa sotto la cima l’ottima traccia s’interrompeva.Invece di proseguire dritti al colletto che presentava ampie cornici,siamo saliti sulla sinistra raggiungendo un ometto sulla cresta.Lasciati gli sci abbiamo raggiunto la cima per roccette.Tornati agli sci finalmente il cielo si è aperto.In discesa neve farinosa fino in fondo,gorgia ancora piena di tanta neve morbida,radure in prossimità del parcheggio con neve già trasformata.Ottima gita di soddisfazione.