Gran Miuls (Monte) da Pragelato

anna-renato
3 26/02/2011
Farinosa ventata
Farinosa compatta

L’idea di intraprendere questa gita ci è venuta dopo aver addocchiato mercoledì i bei pendii finali dalla vetta del monte Albergian. Ci è però sfuggito un piccolo particolare: la parte bassa. Purtroppo la neve non è tanta e a superare la gorgia dopo le Grange jacques abbiamo avuto qualche problema ma comunque siamo passati e siamo arrivati fino in cima battendo traccia su tutto il percorso. Neve non proprio all’altezza delle nostre aspettative: in alto polverosa con qualche placca da vento, parte intermedia farinosa nelle zone in ombra e misto crosta/trasformata al sole.Scendendo verso quota 2200 mt.,sulla nostra dx, abbiamo fortunatamente intravisto un sentiero:rapido controllo sulla cartina e imboccato al volo xchè ci permetteva di evitare il gorgione con poca neve. Solo 5 min.di portage e poi nuovamente sci ai piedi in un bel rado bosco approdando prima nel vallone del Chardonnet e poi giù fino a Pragelato su neve umida ma sciabile. Gita un pò laboriosa: a noi è piaciuta però attualmente non ce la sentiamo di consigliarla.

Oggi solo noi due mentre sul vicino Albergian il mondo.