Gran Miuls (Monte) da Pragelato

Gran Miuls (Monte) da Pragelato
Ok, ma precisando che non abbiamo trovato l'indicazione per l'ex seggiovia del Clot della Soma. Giunti in centro paese (piazza del mercato), svoltare a sinistra e poi a destra. In corrispondenza del ponte sul Chisone vi è un segnavia "Monte Albergian"; seguirlo e dall'altra parte si trovano i villini e poi il parcheggio.

Bella gita, con ripido bosco in basso e ameno vallone in alto.
Precisiamo solo un punto rispetto alla relazione; questa, dove dice che “si attraversa il rio miuls e si sale sulla sponda sinistra idrografica successivamente lo si traversa un’altra volta al successivo bivio non andare a destra x sentiero Madonnina ma dritti su traccia non eccessivamente evidente” non è corretta:
il bivio si trova prima di riattraversare il rio, e bisogna prendere in piano a sx (altrimenti se si va a dx si riscende con il giro ad anello del sentiero della Madonnina). Una volta riattraversato il rio, superare sulla sx la zona della valanga con alberi abbattuti e, quando si sta per rientrare nel bosco, piegare a dx a 90° e salire dritto (le tracce si perdono ma si ritrovano poco dopo). Quando, a metà salita, s’incontra un tubo dell’acqua nero che corre su un marcato sentiero orizzontale, non seguirlo e proseguire in verticale, senza lasciarsi tentare di andare verso il rio. Poi si ritrova la traccia e si sbuca nel bel pianoro prativo.
In alto abbiamo invece sbagliato noi, piegando progressivamente ad arco verso dx (ovest), invece di puntare al colle di cresta (peraltro poco evidente); siamo così finiti sul colle laterale (ben più visibile), che collega la vetta alla spalla che scende sopra Pragelato. Tuttavia, da lì si riguadagna facilmente la vetta piegando a sx.

Salita di Luca con Maxtorta