Grand Meyret (le) da la Draye, anello

Grand Meyret (le) da la Draye, anello
lucabelloni
3 15/01/2012
Farinosa ventata

Prima gita sociale del 2012 del CAI Pianezza, circa 30 partecipanti. Visto che la discesa del Col du Granon è piatta e con molto spostamento, abbiamo seguito il consiglio del gulliveriano one_giac che suggeriva appunto la discesa da questo vallone. Partiti alle 9 da La Draye, mentre io e Sergio abbiamo “testato” la variante, il gruppo è salito dalla via “normale” per il Col du Granon abbandonando la traccia circa 150 metri sotto il colle e raggiungendo il punto sommitale della Crete du Gran Meyret (2.421 m). Da qui con un piccolo gruppetto abbiamo raggiunto anche la cima del Gran Meyret. Gli ultimi 70-80 metri prima della cima sono abbastanza ripidi ma al momento non ci sono pericoli visto che di neve ce n’è poca e per giunta è durissima. In ogni caso si sale bene anche senza coltelli. Dalla cima il panorama è veramente notevole e quindi vale la pena fare questo ulteriore sforzo.
Discesa iniziata intorno alle 14; fino al colletto neve dura e molto ventata, ma con buon grip e quindi si scende abbastanza bene anche se sciisticamente questo tratto non dice molto. Una volta raggiunta la cresta, visto che nella parte alta del valloncello la neve è crostosa e ventata, ci siamo mantenuti sulla dorsale per circa 200 metri lineari in direzione Est, per poi scendere su un pendio breve ma abbastanza ripido con neve praticamente trasformata e quindi molto bella!. Raggiunto il fondo del vallone si trova neve variabile nel tratto esposto a Est, con alternanza di crosta e qualche tratto di farina. Poi ottima farina nel ripido bosco che scende verso Granon a patto di tenersi su esposizione Nord…qui era ancora praticamente tutto vergine e ci si può davvero sbizzarrire cercando la linea di discesa che più si preferisce…questo tratto è in assoluto il più bello!!! Una volta raggiunte le baite di Granon abbiamo in gran parte seguito la strada (veloce e ben battuta), facendo alcuni tagli qua e là, specie nella parte alta.

Viste le condizioni generali penso fosse difficile pretendere di più…la parte alta a mio parere vale 4 stelle…peccato doversi fare 500 metri su stradina!!! Giornata bellissima ma gelida, almeno nella parte bassa (-13° alla partenza alle 9!!!), mentre in cima al sole si stava divinamente bene!