Grand Maye (Fort de la) e Fort Croix de Bretagne da Briançon, discesa su les Ayes

gio-notav
5 23/08/2023
nessun problema
E-bike

La strada militare che sale alle due fortificazioni alpine francesi: Fort de la Croix de Bretagne e Fort de la Grande Maye si sviluppa in un ambiente molto bello sull’ampia e panoramica dorsale che divide la valle dell’Ayes ad Ovest da quella di Cervierès ad est.
Le pendenze non sono elevate ma il fondo dello sterrato, nel corso degli anni, è via via peggiorato per pietre, pietrisco e, in alcuni punti, pietroni affioranti.
Percorso e storia militare della zona sono spiegati molto bene nel libro cult di Guido Ragazzini “Mountain Bike sulle strade militari alpine” uscito nel 1991, anno in cui per la prima volta siamo saliti in MTB ai due forti.
Dal Fort de la Grande Maye, ben più piccolo e non imponente come il Fort de la Croix de Bretagne, il panorama è a 360 gradi e non ha limiti.
In discesa, poco prima del Fort de la Croix de Bretagne, abbiamo preso il sentiero che scende, passando per le baite Pied Sec, direttamente nella Valle dell’Ayes. ( L’inizio del sentiero è evidente anche se sul piccolo bivio è’ rimasto un palo senza cartello con indicazioni.)
Sentiero molto bello e scorrevole con un unico tratto su terreno roccioso e sconnesso in cui risulta OA (Ottimo l’Accompagnamento…).
Risaliti al villaggio Ayes abbiamo raggiunto, su ampio sterrato, Melezin da dove con discesa diretta su sentiero si raggiunge Villard Saint Pancrace per chiudere l’anello.