Grand Laus (Rocher du) Le Bonheur est dans le Pré

Difficoltà obbligatoria
5b

Réfuge Cézanne

Note
Una cera e propria Grande course di alta montagna, in ambiente incredibile, al cospetto dei ghiacciai del Pelvoux e del Glacier Blanc.
Descrizione

Dal Pont du Ban all’inizio del Pré de Mme Carle, risalire il Nevé des Militaires (spesso senza neve… a fine stagione) fino ad un grosso masso scuro triangolare; lì si possono lasciare i ramponi (se usati); reperire una traccia a destra (ometti) che risale per una cinquantina di metri, poi traversare a destra, salire ancora per poi scendere nella gorgia a reperire le corde fisse che risalgono la parete dalla parte opposta del torrente; salire fin quasi a contro la parete, poi iniziare un lungo traverso (800 m) sotto la parete, lungo una traccia e qualche placca abbattuta da attraversare; portarsi fino alla fine della grande cengia sospesa, salire poi a sinistra fin sotto la parete, sul suo margine estremo destro, dove poi precipita sul torrente (1h 30′ – 2h).

Dalla sosta attrezzata (cordone) che segna l’inizio della via, seguire gli spit per un totale di 15 lunghezze. Soste attrezzate per calata per la prima metà della via, poi 2 spit da collegare.
Fare riferimento allo schema riportato sulla guida di Cambon.
In via presenti spit e un paio di chiodi; nella parte alta, gli spit si fanno più radi.
Discesa a piedi sul lato opposto (ovest); come riportato sulla guida, non scendere il primo vallone a sinistra, ma restare alti, doppiare un costone e scendere il successivo vallone, seguendo i molti ometti e disarrampicando alcuni tratti, fino a qualche passo di III.
In basso, reperire infine la traccia che riporta al Pré de Mme Carle, verso sinistra.

Storico:
Aperta da Cambon nel 1998.