Grand Golliaz Via Normale per il Versante Est e il Canalino Sud

Grand Golliaz Via Normale per il Versante Est e il Canalino Sud
lore84
5 20/09/2015

Dopo quattro anni ritorno sui miei passi.

Salita rapida e senza indugio fino all’attacco del salto roccioso che si presenta sporco da una crosticina di ghiaccio e neve.
Con le dovute cautele lo rimontiamo e poi ci dirigiamo allo sbocco del canale roccioso/detritico che solca il versante Sud del Gran Golliaz.
Al contrario di 4 anni fa, quando fu una risalita uniforme su detrito fine e qualche roccia mobile,
ora il fondo è gelato con chiazze di neve ventata e interrotto a metà da un saltino roccioso di un paio di metri (cordino per calata all’uscita).
Pochi metri prima che il canale raggiunga la cresta, si devia a destra e per roccette incrostate di neve e ghiaccio raggiungiamo la bellissima piramide sommitale.

Panorama dalla vetta impagabile,
a mio avviso uno dei migliori in sulla catena del Monte Bianco.

Discesa accorta fino allo sbocco del canale, poi decidiamo di risalire al colle tra i due Golliaz per ammiarare a lungo l’incantevole panorama.

In discesa bisogna prestare attenzione a imboccare il sistema di cenge nel punto corretto al fine di superare la bastionata rocciosa che difende l’accesso ai pendii detritici superiori.

Superata la bastionata rocciosa, ci dirigiamo al centro dell’anfiteatro morenico che racchiunde un “lago sabbioso” alla cui sponda destra orografica abbiamo individuato una bella grotta glaciale (altezza 3/4 metri, profondità almeno una decina di metri) in cui entra un lembo del laghetto.

Incontrati grandi stambecchi e un marmottone pronto al letargo.

Ringrazio Andrea e Simone per la bella giornata trascorsa.

Alla prossima,
Lore