Grand Galibier (le), cima Ovest dal Col du Lautaret per il Col Termier

vik
3 27/01/2024
n.d.
Visto valanghe a pera esistenti
Crosta da rigelo portante

Anche noi abbiamo effettuato il giro ad anello scendendo su Pont de l’Alp.
Partiti con calma alle 9.30, rampant utili ma non indispensabili fino alla conoide, che abbiamo salito con i ramponi.
Il canale si presenta magro (non sciabile), con un paio di brevi e divertenti saltini di misto.
Cresta finale ben tracciata, non abbiamo usato i ramponi, ma possono tornare utili.
Calzato gli sci poco sotto la cima (ore 12.30) ma non ne vale così la pena, tanto curve non se ne fanno.
Molto bella la parte alta su neve portante morbida, breve risalita e scesi nel vallone verso il Col de la Ponsonnière, lungo traverso fino sopra al Gand Lac e risaliti circa 150D+ per prendere la dorsale che riporta nel vallone.
Qui purtroppo neve dura ghiacciata molto segnata dai passaggi, sconsigliato a chi porta la dentiera 🙂
Invece la stradina è ben innevata e divertente, ha solo una breve interruzione, che non è male per essere April…ah no.
Rientro all’auto tramite autostop.

Gran bel giro ad anello con Mr. vettealpine