Grand Galibier (le), cima Ovest dal Col du Lautaret per il Col Termier

Grand Galibier (le), cima Ovest dal Col du Lautaret per il Col Termier
giacca
5 21/03/2004
Visto valanghe a pera esistenti

Saliti lungo l’intinerario descritto. Nel canale se sotto il Col Termier consiglio l’uso del casco per eventuali scariche. Rispetto a quanto descritto non siamo scesi lungo l’intinerario di salita causa troppo affaticamento della nostra compagna Nadia, ma niente di male, poiché questo ci ha permesso di fare un giro ad anello molto bello che descrivo brevemente: Dalla punta si scende in direzione del Col Termir tenendosi però sulla sx, in direzione del Lac Blancda lì si punta a sud e si oltrepassa la Crete de la Ponsonnier fino al Grand Lac, dove abbiamo rimesso le pelli e siamo risaliti per 150 mt circa fino alla Bergerie poi sempre in direzione sudlungo canali non ripidi fin sotto il Clot des Vaches da dove ci si dirige a destra direzione SO fino a le POnte de l’Alpe. Da lì in autostop sono andato ap prendere l’auto 3 km più su. La neve ha retto bene dalla punta fino alla strada (più di 1500 mt di discesa), scendendo sempre più marcia ma sempre sciabilissima. La consiglio vivamente. Un saluto a Nadia e Diego.